SABATO 22 SETTEMBRE 2018
con inizio alle ore 20:00
Renato Santia
parlerà di
Chi decide e come si determinano i prezzi dei prodotti agro-alimentari
 
Rispondere alla domanda relativa a chi stabilisce il costo dei prodotti alimentari appare abbastanza scontato da quando il rapporto tra produttore – venditore – consumatore è radicalmente cambiato perchè: 1) le logiche di mercato sono state applicate alla produzione di beni primari come il cibo; 2) la gestione delle attività commerciali legate alla vendita al dettaglio di prodotti di largo consumo è passata nelle mani delle organizzazioni della GDO (grande distribuzione organizzata).
Ai nostri giorni la GDO è divenuta il principale canale di trasmissione tra le imprese che si occupano della produzione e di quelle che si interessano della trasformazione dei prodotti specialmente nel comparto alimentare dove controllano oltre il 90% della vendita al dettaglio.
Dal momento che è ormai risaputo, inoltre, che le organizzazioni della GDO si vantino di contribuire a contenere l’inflazione attraverso un’accurata politica commerciale e che fanno sempre più dell’abbassamento dei prezzi al consumatore il principale elemento della propria strategia di marketing, ne consegue che di fatto si riconosce ad esse il diritto di stabilire quei costi.
Rispondere invece alla seconda domanda (come si determina il costo dei prodotti agro-alimentari) comporta una risposta molto più ampia ed articolata innanzi tutto perché nella stragrande maggioranza dei casi i costi proposti dalla GDO sono assolutamente concorrenziali rispetto alla piccola distribuzione. Con tutto ciò che ne consegue.

Condividi questa pagina...

Copyright © 2013. Riproduzione riservata.