Il circolo PD di Monte Porzio Catone, nell’ottica di favorire momenti di incontro in sezione su temi di attualità e, in particolare con la presente iniziativa, di contribuire ad accrescere la familiarità con strumenti ormai indispensabili per interagire con il mondo, istituisce un pacchetto di corsi di formazione sui principali prodotti informatici che servono per scrivere documenti, per archiviare dati e per comunicare con gli altri.
Il piano di formazione si articola in 6 moduli che nel loro insieme ricalcano le conoscenze richieste per conseguire la Patente Europea di Informatica; essi illustrano gli strumenti informatici in un ordine che privilegia il grado di diffusione e nello stesso tempo garantisce un approccio graduale alla complessità.
Ogni partecipante deve essere dotato di computer portatile proprio con installati i prodotti su cui vuole essere formato.
I moduli saranno attivati in funzione della domanda, prevedendo più edizioni per quelli che incontrassero maggior interesse.
In linea di principio non ci sono requisiti di base richiesti per la partecipazione, anche se sarebbe opportuno seguire i moduli nell’ordine in cui sono proposti, soprattutto iscriversi ai moduli 2-6 dopo aver seguito almeno la prima parte del modulo 1.
Eventuali volontari che si offrissero di collaborare con la docenza sarebbero preziosi.
Di seguito il dettaglio del programma del corso.
Modello di riferimento: Patente Europea con qualche aggiustamento in funzione del livello di interesse della platea.
I partecipanti devono essere dotati di computer portatile proprio con Windows e Office già installati. I corsi saranno ritagliati su Windows 7 e Office 2013, ma saranno ammessi computer con Windows 8, Windows XP, Office 2010 e Office 97-2007, ai cui possessori saranno illustrate le differenze volta per volta.
Modulo 1: Concetti di base. Sistema operativo. Gestione dei file. Compressione, antivirus e stampe. La navigazione e l’utilizzo della posta elettronica, basati principalmente su Internet Explorer e Outlook Express, con cenni ad altri browser ed altri client di posta. 10 lezioni da 2 ore.
Modulo 2: Scrittura di documenti mediante Word. 10 lezioni da 2 ore.
Modulo 3: Il foglio elettronico Excel. 10 lezioni da 2 ore.
Modulo 4: Strumenti di presentazione PowerPoint: 8 lezioni da 2 ore.
Modulo 5: Basi di dati Access: 10 lezioni da 2 ore.
Modulo 6: cenni su algoritmi e programmazione: Fondamenti del linguaggio C. 10 lezioni da 2 ore.
Per ogni modulo contributo di 10 euro da parte degli iscritti al PD e 15 da parte degli altri, con sconto del 50% ai minori di 30 anni disoccupati. Il numero di lezioni deve intendersi come numero indicativo: per ogni modulo verrà stilato un programma dettagliato ed i corsi termineranno a programma esaurito. I moduli saranno attivati in funzione della domanda: per ogni edizione (che può riguardare anche moduli già erogati) occorre che ci siano almeno 5 iscritti. In linea di principio non ci sono requisiti di base richiesti per la partecipazione, anche se sarebbe opportuno seguire i moduli nell’ordine in cui sono proposti, soprattutto iscriversi ai moduli 2-6 dopo aver seguito almeno la prima parte del modulo 1.
Possibile orario dei corsi: 18-20 il martedì ed il giovedì. Esigenze diverse, condivise da tutti i partecipanti, saranno vagliate accuratamente e, compatibilmente con esigenze del Circolo PD, soddisfatte.
Chi fosse interessato deve manifestare la propria intenzione rispondendo alla mail del PD Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Seguirà un incontro con il docente che, ascoltate le aspettative di ognuno, perfezionerà le iscrizioni e fisserà il calendario delle edizioni uno volta raggiunto il numero minimo di adesioni.

Condividi questa pagina...

Copyright © 2013. Riproduzione riservata.