sondaggio1Al fine di conoscere l’opinione dei cittadini circa la proposta di realizzare un supermercato nella località Pilozzo, il sindaco Gori sta facendo effettuare un sondaggio, tramite interviste telefoniche ad un campione di cittadini (elenco telefonico), formulando la domanda: ”E’ stata fatta richiesta al Comune di MPC di apertura di una media struttura di vendita in località Pilozzo, in adiacenza di via Frascati-Colonna, nel rispetto della cubatura ammessa dal vigente P.R.G. Sei favorevole o contrario alla localizzazione?” (come si legge nel Decreto Comunale del 1° marzo 2013).

 

Il sondaggio è (stato) condotto senza fornire un’adeguata informazione ai cittadini sulla reale collocazione e dimensioni del supermercato. Osserviamo innanzitutto che la domanda è fuorviante, in quanto non indica l’esatto posizionamento della struttura commerciale, riportando una localizzazione “in adiacenza di via Frascati-Colonna”. Sappiamo, invece, che la struttura di vendita sorgerà nell’area dove attualmente è insediato il florovivaio “Giardini di Catone” in via Pilozzo, come è indicato espressamente nel ”Progetto per la realizzazione di un complesso produttivo-commerciale in via Pilozzo”. Inoltre, molto genericamente viene spiegato che sarà costruito un piccolo supermercato, mentre si tratterà, come indica il progetto medesimo, di un complesso produttivo-commerciale, che certamente NON sarà di piccole dimensioni.
Ricordiamolo ancora una volta: la struttura sarà oltremodo invasiva per la sua mole, in un’area di particolare pregio ambientale e archeologico all’ingresso del paese, per chi proviene dall’autostrada. Senza trascurare il delicato equilibrio idrogeologico dell’area medesima.
In definitiva, come apparirà la costruzione guardando da via Pilozzo e dalla rotatoria provenendo dall’autostrada? Quale sarà l’impatto ambientale? Che rispetto ci sarebbe per un’area archeologica così delicata e importante? Sono domande che ci poniamo e che devono fare riflettere i cittadini su una scelta che potrà avere conseguenze negative per il futuro del nostro territorio.
Ribadiamo che IL PD DI MONTE PORZIO NON È CONTRARIO A NUOVE INIZIATIVE COMMERCIALI NEL NOSTRO TERRITORIO, MA È FAVOREVOLE A PROPOSTE UTILI PER LO SVILUPPO ECONOMICO DELLA CITTÀ. IL PD È CONTRARIO A CHE SIA COMPROMESSA DEFINITIVAMENTE QUELLA ZONA MERITEVOLE DI SALVAGUARDIA, FACENDOVI REALIZZARE UN CENTRO COMMERCIALE, COME ORA VORREBBE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
Ciò che serve per Monte Porzio è un piano commerciale adeguato, per individuare zone idonee ad ospitare nuove strutture (come prevede la legislazione a tale riguardo).

Condividi questa pagina...

Copyright © 2013. Riproduzione riservata.