Il 19 marzo mattina si è tenuto, nella sede del Circolo PD di Monte Porzio Catone, l’incontro con il Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma, Sindaco di Colleferro, PIERLUIGI SANNA, sui Fondi del PNRR-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Chiara ed efficace l’esposizione del giovane Amministratore, di cui si farà senz'altro tesoro.
Si è affrontato il tema del PNRR, offrendo una particolare visibilità ai Piani Urbani Integrati (PUI) e a tutti i fondi che saranno gestiti dalla Città Metropolitana di Roma, alla luce anche dei nuovi eventi che riguardano l’emergenza Ucraina.

È stato sottolineato come i fondi, per volere del Sindaco Gualtieri e dello stesso Sanna, sono stati distribuiti alla quasi totalità dei comuni della Città Metropolitana, indistintamente. In totale sono stati interessati 102 comuni su 121 (non finanziati i 4 comuni già beneficiati con l'amministrazione Raggi e quelli che non hanno fatto richiesta). Il Comune di Monte Porzio Catone è tra i beneficiari. In questa partita è rilevante il ruolo della Città Metropolitana, che torna ad essere protagonista.
È stato adottato un criterio DEMOCRATICO, dove tutti i Comuni sono stati auditi e trattati con uguale dignità; l’intento è stato quello di evitare di mettere in competizione i territori, distribuendo le risorse in maniera equa, perché nessuno di questi venga lasciato indietro.
 
I PUI sono stati il primo banco di prova, con più ambiti: la città di Roma, sulla “ricucitura” delle periferie e sulla “Rigenerazione urbana”; “Sport e Benessere”, totalmente esterno a Roma, che coinvolge 60 comuni; il PUI dedicato alla Cultura, per un totale di 40 comuni, compreso Roma, per il rifacimento di luoghi abbandonati, inutilizzati, per far nascere i “Poli Culturali, Civici e di Innovazione” (fra cui è interessato anche Monte Porzio Catone con 950.000 euro per la “Casa della Cultura e dell’Accoglienza”), luoghi di ritrovo dove si favorisca la socialità; ”Edilizia Scolastica” che riguarda anche Monte Porzio Catone (oltre un milione di euro per la succursale dell’ITCG “Buonarroti”), come altri comuni.
È stato inoltre sottolineato che la gestione delle gare d’appalto riguardanti i PUI sarà direttamente a carico della Città Metropolitana, non dei Comuni.
Ringraziamo quanti hanno partecipato alla presentazione e contribuito attivamente al dibattito finale. L’incontro è solo una tappa di iniziative, che si terranno con la Città Metropolitana. Ci ritroveremo ancora in sezione come in piazza.
Mario Ciraci segretario Circolo PD di Monte Porzio Catone

Condividi questa pagina...

Copyright © 2013. Riproduzione riservata.