Partito democratico del Lazio

Scuola regionale di formazione politica
Per iscriversi:
https://www.pdlazio.it/scuola-di-formazione-politica-del-partito-democratico-del-lazio/?fbclid=IwAR0Hoin8O4lX4hKN9oKqqZl-r1Bb3341GJ4E7SVwXo938Avy6hqJV9CvEyY

Programma del 1° Corso di formazione

Prima lezione:

Profili istituzionali e amministrativi (ordinamento Unione europea e Stati, Regione, Comuni, Istituzioni intermedie; relazioni e responsabilità dei vari livelli; principali strumenti e procedure di azione. Gli spazi e la funzione della politica nei diversi livelli. (progetti, programmi, leggi, decreti, indirizzi, coordinamento e controlli). Partnership pubblico-privato e sussidiarietà; il ruolo degli operatori e dei lavoratori delle pubbliche amministrazioni centrali e locali.

Data: lunedì 31 maggio, ore 18-19.30

Docente: Prof. Salvatore MURA, docente di Storia delle Istituzioni politiche e di Storia contemporanea all’Università di Sassari

 

Seconda lezione:

Sviluppo economico e transizione ecologica (economia circolare, politiche per l’acqua, i rifiuti e l’energia); il coinvolgimento delle imprese (valorizzazione dei distretti e delle specializzazioni produttive; investimenti tecnologici 4.0; il coinvolgimento delle famiglie, dei cittadini, della scuola; valorizzazione delle risorse locali; sostegno all’espansione dell’economia civile; ecc…

Data: lunedì 7 giugno, ore 18-19.30

Docente: Dottor Livio BARNABO’, direttore di Progetto Europa, esperto di innovazione e piccole imprese

Terza lezione:

Digitalizzazione diffusa (sviluppo delle reti pubbliche e accesso dei cittadini; formazione di operatori e cittadini; integrazione dei servizi ICT; diffusione delle reti e degli strumenti presso tutte le pmi e le famiglie; nelle scuole e nella sanità; l’esperienza della pandemia; criticità che riguardano l’offerta e la domanda, ma anche la formazione dei cittadini e degli operatori; ecc…).

Data: lunedì 14 giugno, ore 18-19.30

Docente: Ing. Gherardo ZEI, manager telecomunicazioni e ICT, v. presidente Federmanager

 

 

Quarta lezione:

Comunicazione pubblica. strumenti tradizionali e social media (tecnologie e opportunità dei social; public speaking; preparazione dei contenuti e diffusione; informazione e coinvolgimento responsabile dei cittadini nelle politiche pubbliche e collettive; utilizzo costante della comunicazione per informare e per formare, e non solo per condizionare e dominare).

Data: lunedì 21 giugno, ore 18-19.30

Docente: dottor Alessandro VACCARI, responsabile comunicazione Anpal, responsabile eventi culturali e sociali Teatro Eliseo

 

Quinta lezione :

 

Infrastrutture regionali e locali per la mobilità sostenibile (reti ferroviarie e trasporti pubblici su gomma; servizi e aree di scambio, parcheggi; TPL a Roma e nelle aree urbane principali; accesso e parcheggio nei centri storici grandi e piccoli; sicurezza ed efficienza della mobilità dei cittadini, dei lavoratori, dei turisti; attenzione alla qualità delle città grandi, medie e piccole; il ruolo degli operatori e dei lavoratori dei servizi di mobilità; ecc…).

Data: lunedì 28 giugno, ore 18-19.30

Docente: Ing. Alessandro FOCARACCI, presidente Fondazione Fastigi (sicurezza delle infrastrutture di mobilità), già v. rersponsabile Segreteria Tecnica Ministero Infrastrutture e trasporti

 

Sesta lezione:

Politiche finanziarie e bilanci pubblici. Il bilancio comunitario: da Maastricht al Next Generation Plan. Il finanziamento del PNRR. La finanza dello Stato (fiscalità, spesa e debito). La finanza regionale. I bilanci comunali. Gli strumenti di spesa (programmi, progetti, delibere, determinazioni amministrative, controlli, ecc…).

Data: lunedì 5 luglio, ore 18-19.30

Docente: Dott.ssa Silvia SCOZZESE, Consigliere della Corte dei Conti

 

Settima lezione:

Situazione dei servizi socio-sanitari nel Lazio. L’esperienza della pandemia. Il potenziamento della sanità pubblica e dei servizi sociali pubblici di inclusione (medicina territoriale e prevenzione; categorie fragili e cure domiciliari; rete poliambulatoriale e ospedaliera; servizi sociali per le famiglie e le fasce deboli; collaborazione tra le diverse modalità: sanità pubblica e classificata, sviluppo del privato sociale, lo spazio dei servizi privati; il ruolo degli operatori e dei lavoratori dei servizi socio-sanitari, ecc…).

Data: lunedì 12 luglio, ore 18-19.30

Docente: Dott.ssa Carla Collicelli, ricercatore CNR, già condirettore generale CENSIS, esperta di politiche sanitarie e sociali

 

Ottava lezione:

Turismo, cultura e risorse territoriali (ripresa qualificata del settore e dei diversi turismi – mare, città d’arte, borghi antichi, parchi e montagne, aree archeologiche, musei, ecc… - iniziative e presidi culturali dopo la pandemia; qualificazione e valorizzazione di tutte le tipicità; sviluppo di reti e filiere di operatori per potenziare la capacità competitiva dell’offerta).

Data: lunedì 19 luglio, ore 18-19.30

Docente: Dottor Michele DAU, v. Presidente del comitato OCSE per lo sviluppo locale

 

--------------

 

Le lezioni si svolgeranno nella sede regionale del Partito democratico del Lazio, mentre tutti gli iscritti saranno collegati attraverso la piattaforma digitale prescelta.

Tutti coloro che avranno frequentato l’intero Corso riceveranno al termine un attestato di partecipazione rilasciato dalla Segreteria regionale del PD del Lazio e dalla Scuola.

 

Condividi questa pagina...

Copyright © 2013. Riproduzione riservata.