ll 26 ottobre si è tenuto a Villa Mercede a Frascati una interessante manifestazione organizzata dal Partito Democratico con la presenza del senatore Bruno Astorre e del Presidente del Consiglio regionale del Lazio Daniele Leodori.

L'incontro  è stato finalizzato a far conoscere alcune tematiche riguardanti  il Disegno di Legge sulla Riforma Costituzionaleil DdL sulle Unioni Civili e la convivenza, e la Legge di Stabilità 2016. L'obiettivo di questa manifestazione è che a livello locale, le sezioni e gli amministratori facciano opera di divulgazione all'interno dei propri territori sui temi trattati.
Prima di aprire il dibattito con i numerosi partecipanti che hanno affollato la sala, il Senatore Astorre ha brevemente ed efficacemente esposto le varie  tematiche.
Astorre ha sottolineato che la  Riforma costituzionale di fatto elimina il Bicameralismo perfetto in Italia con una Camera che legifera e il Senato (Senato delle Autonomie) che principalmente sarà organo di Garanzia, come avviene praticamente in quasi tutta Europa e nel resto del mondo. Il numero dei senatori passa da 315 a 100: 74 consiglieri regionali (eletti dal popolo), 21 sindaci (uno per regione) e 5 senatori nominati dal Presidente della Repubblica (che dureranno in carica 7 anni). La maggioranza dei senatori non sarà più eletta durante le elezioni politiche, ma in forma comunque diretta durante le elezioni regionali. Astorre ha sottolineato come la scelta di non abrogare di fatto il Senato, come da qualche parte veniva richiesto, costituisce una garanzia che il partito il quale  sarà maggioranza alla Camera non avrà l'esclusività sull'elezione del Presidente della Repubblica che avverrà comunque a Camere Unite.
Astorre si è soffermato poi sul DdL (che dovrebbe diventare legge entro fine anno) per la disciplina delle Unioni Civili tra due persone dello stesso sesso e le Convivenze di fatto tra persone dello stesso sesso o tra persone di sesso diverso. Le unioni civili in particolare non consentiranno come per il matrimonio l'adozione di figli (viene prevista però la possibilità di adottare il figlio o la figlia del proprio partner).  Il senatore ha sottolineato che non si è seguita la strada dei matrimoni tra perone dello steso sesso ma si è seguito la  linea del modello tedesco che riguarda appunto le Unioni civili.   Il principio ispiratore della legge in discussione, come ha sottolineato il senatore è  che "Due persone che si amano e convivono hanno diritto di vedere riconosciuto  i propri diritti e doveri ...  si tratta di una disciplina che si ritrova in tutto il mondo e che oggi vede ancora arretrata in Europa praticamente quasi sola l'Italia". (Ndr. per approfondire vedi anche Cosa prevede la legge sulle unioni civili in discussione al senato ).
Altro argomento trattato ha riguardato la Legge di Stabilità 2016 già in atto e  in particolare l'aspetto riguardante l'agricoltura. 
Tra il pubblico in sala il sindaco e amministratori del Comune di Monte Porzio Catone. Il dibattito ha visto numerosi protagonisti tra i presenti in sala. Tra questi il segretario del PD di Monte Porzio Catone Francesco Vescovo che ha ricordato come la nostra sezione è già stata promotrice di un incontro in piazza domenica 25 ottobre per parlare di temi locali e temi nazionali (legge di stabilità). Sull'IMU agricola non sono mancati cenni di discordanza. È  un tema importante che vale le pena di essere discusso anche sui territori, come gli altri affrontati.


Condividi questa pagina...

Copyright © 2013. Riproduzione riservata.