Nell'ambito delle attività del Circolo abbiamo organizzato una doppia occasione di incontro. Con l'aiuto di Daniele Pastorini, una brava ed esperta guida turistica della quale abbiamo sperimentato le capacità visitando musei, ruderi e mostre abbiamo immaginato il progetto che segue:

"Alla scoperta di San Pietro"

Le date saranno venerdì 21 (nella sede del circolo Gramsci) e sabato 22 giugno (nella basilica di San Pietro).
L'idea è quella di trovarci nella nostra sede il venerdì per ascoltare da Daniele una ampia relazione sulle varie fasi attraverso le quali la basilica , in un arco di molto tempo, è stata edificata. L'appuntamento del sabato sarà utilizzato per una visita in situ alla basilica stessa per avere una conferma diretta della realtà di oggi della basilica.

La serata di venerdì:

1) inizio conferenza ore 20,00 (max 20,15)

2) esposizione da parte di Daniele per 1 ora e mezza circa

3) pausa per la cena di circa 30-45 minuti (sarà acquistato un primo piatto, vino ed acqua dalla trattoria Romoletto e chi vorrà potrà portare altre cibarie varie. Il costo sarà di 6 euro)

4) seconda parte dellla conferenza della durata di non più di 45/ 1 ora

Intorno alle ore 24 tutti a casa.

 Visita alla basilica sabato 22 giugno.

Appuntamento ore 9,00 in piazza (magari sotto l'obelisco) L'ora è cosigliata per evitare l'affollamento della basilica e una eventuale attesa fuori al sole.

La visita all'interno della basilica durerà non più di due ore perchè in personale vaticano controlla i gruppi. Se necessario potrebbe esserci una coda di spiegazioni all'esterno.

 Il compenso concordato con la nostra guida è di 6 euro a persona per l'incontro del venerdì e altrettanti per la visita del sabato. In totale 12 euro per chi parteciperà ad ambedue gli eventi (si può scegliere anche di partecipare solo ad uno di essi). Totale quindi 12 euro (+ i 6 euro della cena)

Potrebbero essere necessari altri due/tre euro per il noleggio degli auricolari che a volte Daniele ritiene necessario quando il gruppo fosse numeroso. Questo costo tuttavia sarà eventualmente sostenuto dal Circolo.

 Chi avesse intenzione di partecipare è vivamente pregato di confermare la presenza ad uno o ambedue gli appuntamenti per evidenti ragioni organizzative

Condividi questa pagina...

Copyright © 2013. Riproduzione riservata.