L’11 dicembre 2021 mattina, si è celebrato il Congresso del Circolo del PD di Monte Porzio Catone.
È stato rinnovato il direttivo nel segno della continuità con il precedente gruppo dirigenziale, la cui azione non si è arrestata pur se rallentata dalla emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19. La compagine eletta è la seguente: Mario Ciraci (Segretario), Martina Bassotti, Sandra Bassotti, Cesare Carletti, Lorenzo Giuliani, Francesca Giusberti, Giulia Laghi, Andrea Lasco, Massimo Livi, Bruna Paolucci, Nikita Papaleo, Daria Passacantando, Emanuele Pucci.
Abbiamo voluto, in particolare, privilegiare l’ingresso di due ventenni; scelta dettata dall’esigenza di arricchire la presenza giovanile nel direttivo, per dar vita a un gruppo che sia in grado di sviluppare autonomamente nuove forme di coinvolgimento e di aggregazione.
Svilupperemo la formazione politica rivolta alle nuove leve, oltreché ai componenti del direttivo, ai nostri iscritti e a quanti siano interessati.
La comunicazione è un altro elemento nodale; va rafforzata e resa più efficace la presenza e la partecipazione nella rete, con un maggior coinvolgimento dei più giovani. E rafforzeremo la comunicazione a tutto tondo, con un rapporto diretto con le persone nel territorio.
 
Ritengo fondamentale che il nostro circolo non resti isolato e che conduca un’azione politica all’interno di una rete territoriale. In questa ottica, la nostra sezione continuerà il rapporto di collaborazione con il Coordinamento dei Circoli PD dell'Area Tuscolana, con il quale abbiamo già condotto diverse iniziative comuni.
Il Direttivo lavora e lavorerà con i nostri consiglieri comunali (gruppo di minoranza RdBC), per supportarli nel loro compito e ricevere da loro informazioni. Ogni mercoledì la nostra sede è un punto di incontro e di ascolto per i nostri concittadini, con i nostri rappresentanti in Consiglio Comunale.
La nostra sezione è aperta a tutti i contributi che siano sviluppati e condivisi in un campo largo di forze di centro-sinistra e progressiste. Vogliamo proporre un’idea nuova per il nostro paese, che si contrapponga a interessi di parte, che mirano a nuovi insediamenti di edilizia privata. Servono proposte per rivitalizzare le attività commerciali, le attività turistico ricettive (un tempo nostro fiore all’occhiello) e la vocazione agricola che ci contraddistingue. Sono tante le istanze, le problematiche, i temi: l’urbanistica, la viabilità, la raccolta differenziata dei rifiuti, la scuola, lo sport, il sociale, la cultura, la sanità, l’inclusione, la solidarietà, e altro ancora.
Sul piano nazionale noi vogliamo un Partito che sia più presente tra la gente, e che Ascolti. Un Partito che sia più attrattivo verso tante persone deluse, che si sono allontanate dalla politica e che non vanno più a votare; come hanno dimostrato anche le recenti elezioni amministrative, che hanno visto un grande successo del PD e delle coalizioni in cui si è presentato, ma con una ridotta affluenza alle urne. Ben vengano le battaglie a favore dei diritti civili,ma devono tornare ad essere centrali le politiche sociali e del lavoro. Uno sguardo particolare va rivolto alle donne e ai giovani, che trovano maggiori difficoltà nell’inserirsi nel mondo del lavoro ed ancor più nel lungo periodo di emergenza sanitaria cha ancora perdura. Le Agorà democratiche, proposte dal segretario Letta, sono un valido strumento di democrazia partecipativa, che può favorire il riavvicinamento di tante persone che si sono allontanate dalla politica. Per questo ci auguriamo che, anche attraverso le Agorà, siano concretamente fatte proprie dal nostro Partito tante istanze, richieste e proposte, formulate non solo da iscritti al PD, ma anche da molteplici espressioni della società civile e dell’associazionismo e dal mondo sindacale. Il Partito Democratico, una grande forza di Centro Sinistra, in cui crediamo, deve ritrovare appieno la sua identità, e solo così potrà riavvicinare il consenso di tanti cittadini
Concludo ringraziando le compagne e i compagni, le amiche e gli amici, che fanno parte del nuovo direttivo e chi non ne fa più parte, che, ne siamo sicuri, continuerà ad affiancarci e a non far mancare il proprio supporto e il personale contributo di idee e di proposte.

Mario Ciraci segretario Circolo PD di Monte Porzio Catone

Condividi questa pagina...

Copyright © 2013. Riproduzione riservata.