Gino Strada è stata una persona forse irripetibile, soprattutto oggi che il mondo sembra sempre più invaso da altri “valori”, che non parlano di solidarietà, di accoglienza, di dedizione agli altri, ai più deboli e indifesi, di umanità. Abbiamo perso lui, un medico pienamente dedicato agli altri, ma non il suo spirito, inteso come esempio, come azioni e iniziative che lo hanno reso famoso in ogni angolo della Terra. Le sue battaglie continueranno attraverso i volontari di Emergency. Grazie a loro si offrono e si offriranno cure mediche gratuite in tante zone devastate dalle guerre e dalla povertà.Oggi è giusto e doveroso che la figura di questa straordinaria persona sia ricordata. Ben venga allora l’iniziativa del gruppo di Minoranza nel Consiglio Comunale di Monte Porzio Catone, Ripartiamo dai Beni Comuni, che ha presentato una Mozione, affinché sia accolta la proposta di delibera per intitolare a Gino Strada un luogo pubblico nel nostro territorio comunale, in segno di eterna riconoscenza e memoria.
Il Circolo PD di Monte Porzio Catone sostiene pienamente questa azione e siamo certi che la proposta sarà accolta all'unanimità in Consiglio Comunale.
È bello pensare che tra non molto, nella nostra, come in tante altre città, grandi e piccole, la gente si darà appuntamento in una piazza, via, parco, un luogo pubblico intitolato a Gino Strada, un medico che non ha vissuto pensando solo a sé stesso, ma dedicandosi agli ultimi, ai dimenticati della Terra.
Grazie ad Emergency, che Strada fondò nel 1994, sono stati realizzati ospedali, centri pediatrici e ambulatori mobili “a casa loro”, cioè in Iraq, Sierra Leone, Sudan, Ruanda, Eritrea, Angola, Libia, Kosovo, Cambogia e tante altre nazioni martoriate. Tra queste non possiamo non ricordare l’Afghanistan, terra martoriata che oggi ritorna purtroppo a far parlare di sé, dove Emergency è presente da oltre 20 anni. Per questo è importante sostenere questa ONLUS ONG, attraverso un contributo, piccolo o grande che sia, tramite il sito:   https://sostieni.emergency.it/donazione-regolare/?idc=21.REG.WEB.DONAZIONI.076&gclid=EAIaIQobChMIwLL_lbzB8gIVE6myCh2O9wA2EAAYASAAEgInJvD_BwE
Anche così potremo dire “Riposa in pace Gino, tu che la pace l'hai sempre messa al primo posto. Dove non c'è pace c'è sofferenza, la sofferenza degli ultimi, ai quali hai dedicato la tua vita”.
Mario Ciraci segretario Circolo PD di Monte Porzio

Condividi questa pagina...

Copyright © 2013. Riproduzione riservata.