Tra fallimenti e modifiche cosa vuole fare il Sindaco Pulcini? Il mese di gennaio è stato ricco di novità sul fronte delle speculazioni edilizie che minacciano il territorio di Monte Porzio. Una delle società che ha proposto il Piano Integrato al Comune è fallita e quasi negli stessi giorni i promotori (quindi anche la società fallita) hanno protocollato un nuovo progetto.
Il 18 gennaio 2021 una delle due Società promotrici del Programma Integrato in località Cappellette-Pilozzo è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Velletri e, nonostante ciò, i promotori, il 26 gennaio 2021, hanno presentato al Comune una nuova versione del loro progetto che, a differenza del precedente, non comprende più i terreni dove dovevano sorgere il campo sportivo e il nuovo Polo scolastico … i cosiddetti benefici per la collettività.
Il nuovo progetto prevede però sempre la costruzione di un grande complesso residenziale e ancora l’edificazione del Centro commerciale sul fosso Lucidi, nella stessa zona già bocciata dalla sentenza del TAR lo scorso anno. Invece i cosiddetti benefici per la collettività si sono ridotti alla costruzione di un asilo nido, ad una sala polivalente e alla costruzione di una strada in realtà al servizio della zona residenziale. In pratica i cosiddetti benefattori si offrono di costruire un asilo nido a qualche centinaio di metri da quello già esistente e di allargare una strada che, in realtà, è indispensabile solo per il nuovo complesso residenziale e certamente non per gli abitanti della zona Cappellette - Cronisti che, al contrario, vedranno aumentare di molto il traffico nella zona. Unica novità una sala polivalente di appena 200 metri quadrati cioè una sala lunga 10 metri per 20 … quanti cittadini potrà accogliere?
Tutto questo è presentato come un grande affare per la collettività e allora chiediamo al Sindaco Pulcini e alla sua maggioranza di dichiarare pubblicamente da che parte stanno. Volete ancora sostenere un progetto edificatorio, che presenta tra i soggetti che dovrebbero garantire l’operazione una Società fallita?
Sindaco Pulcini lo scorso anno in pochissimo tempo Lei ha convocato una Giunta per dare il via all’approvazione del Programma Integrato a Pilozzo … ora sono trascorsi già due mesi da quando il nuovo Piano è stato presentato e ancora nessuno sa cosa Lei intende fare.
Una richiesta formale del 5 marzo 2021 del Gruppo di opposizione Ripartiamo dai Beni Comuni al Responsabile dell’Area Tecnica, ad oggi, NON ha avuto alcuna risposta!
E non finisce qui perché in ballo non c’è solo il Piano di cui abbiamo parlato ma anche altri due progetti per altre migliaia di metri quadrati di edifici residenziali e per i quali nella seduta dello scorso agosto la Giunta ha dato un parere favorevole.
Quali sono sindaco Pulcini, a distanza di oltre 8 mesi, le risultanze dell’Ufficio Tecnico? Quali i vantaggi per la nostra comunità? I Monteporziani che non vogliono che il cemento copra il loro territorio Le chiedono di fare chiarezza.

Condividi questa pagina...

Copyright © 2013. Riproduzione riservata.