Il Circolo del Partito Democratico di Monte Porzio Catone, nel corso della riunione di direttivo dell’8 marzo 2021, ha discusso la situazione creatasi a seguito delle dimissioni annunciate e formalizzate dal Segretario Nicola Zingaretti.
Molti hanno evidenziato come le dimissioni appaiono certamente finalizzate a raggiungere un chiarimento all’interno del Partito in ordine alla politica da seguire in questo particolare momento della storia del nostro Paese, alle prese con le gravi difficoltà socio sanitarie e economiche derivanti dalla pandemia.
Non sfugge, inoltre, la difficile situazione e il logoramento in cui il Segretario si è trovato a causa delle difficoltà provocate da posizioni di singoli o di gruppi, che agiscono al di là della normale dialettica interna e che non accettano le scelte di un Segretario e di una Maggioranza delineatasi nel Congresso che lo ha eletto.
Non amiamo chi vuol fare giochi di potere e pone continuamente in discussione la linea decisa da chi è stato democraticamente indicato alla guida del Partito. Una classe dirigente seria si confronta e chi è in minoranza si adegua finché, alla normale scadenza, un nuovo Congresso le darà l’opportunità di proporre un cambiamento.
Per questo invitiamo con forza la Classe Dirigente del nostro Partito a riprendere un reale e costante contatto con la base e con i territori, affinché la politica sia sempre collegata e rispondente alle necessità delle persone vere e non tratteggiate in modo virtuale. Tra le molteplici tematiche all’attenzione, in particolare, serve rispondere con maggior impegno alle esigenze dei giovani, delle donne, della scuola e delle realtà più fragili che chiedono ascolto. E non possiamo lasciare che tematiche del lavoro e del sociale cadano in mano a forze populiste e di Destra.
Ricordiamo sempre che nei territori noi ci siamo. I Circoli sono l'anima di questo partito, perché portano le istanze della gente. I circoli devono essere ascoltati di più e tenuti in maggior considerazione per il grande contributo che possono dare ad affermare gli obiettivi del Partito Democratico.
Alla luce di queste evidenze, il Direttivo del PD di MPC giudica la decisione di dimettersi del Segretario come un segnale forte; un segnale importante per ritornare ad una normale dialettica interna.
Il Direttivo del PD di MPC auspica che nella prossima Assemblea Nazionale si esprimano tutte le opinioni e le idee che possono fare del Partito Democratico una forza plurale e aperta, in uno schieramento più ampio, ad altre forze, democratiche e di sinistra sulla base di un programma comune. Ma soprattutto un Partito unito nel seguire le indicazioni che si riconoscono in una maggioranza democratica.
In questa ottica il Direttivo del Partito Democratico di Monte Porzio Catone auspica che, al termine della prossima Assemblea, i nostri delegati esprimano ancora la loro solidarietà e fiducia al Segretario Nicola Zingaretti, con l’auspicio che lui voglia ritirare le dimissioni e riprendere la sua azione. Che torni a dare il suo indispensabile contributo, insieme alla classe Dirigente del nostro Partito, in collegamento strettissimo e con la indispensabile collaborazione di tutti i livelli del Partito Democratico.
Mario Ciraci segretario Circolo PD di Monte Porzio Catone

Condividi questa pagina...

Copyright © 2013. Riproduzione riservata.