Abbiamo chiesto a Vito Domenico Battaglino, capogruppo di maggioranza al Consiglio Comunale con la delega alle Aree Esterne - Polizia Municipale - Protezione Civile, di fornirci un ragguaglio sui Comitati di Quartiere (CdQ), la cui costituzione è chiaramente espressa nel programma della coalizione “MontePorzio Progetto Comune”che i cittadini hanno premiato con il loro voto.
Così ci risponde il Consigliere Comunale:
“I Comitati di Quartiere sono espressione spontanea di cittadini che si organizzano autonomamente al fine di farsi interpreti e promotori degli interessi dei cittadini del quartiere presso le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione.
Considerato che a Monte Porzio Catone non è mai stato costituito un CdQ e valutata la conformazione territoriale del paese, è mia intenzione guidare, invogliare e coinvolgere tutta la cittadinanza a organizzarsi, pur in completa autonomia, in comitati, fornendo linee guida omogenee e tempistiche uguali per tutti per l'elezione dei rappresentanti.  
Per alcune realtà risulta molto facile stabilirne i confini e l'appartenenza, per altre, invece, bisogna studiarne l'assetto territoriale. In collaborazione con l'Ufficio Tecnico Comunale stiamo valutando una prima ipotesi di aggregazione territoriale da sottoporre ai cittadini.
È  un progetto da realizzare al più presto e nel migliore dei modi, coinvolgendo tutta la cittadinanza ed esponendo le opportunità che il CdQ offre per la partecipazione attiva alla vita amministrativa.
Conto, entro il mese di settembre prossimo, di sottoporre a tutti i cittadini le linee guida per la costituzione dei Comitati di Quartiere e, sopratutto, per l'elezione dei propri rappresentanti; contemporaneamente sarà presentato il relativo regolamento al Consiglio Comunale”

Condividi questa pagina...

Copyright © 2013. Riproduzione riservata.