A seguito di quanto da noi scritto sul bollettino nel numero di gennaio 2014, a proposito di un’iniziativa di esami audiometrici eseguiti presso le farmacie di Monte Porzio Catone  il 18/01/14 (articolo “Il Comune di Monte Porzio Catone Ascolta i cittadini”), ci  è giunta la seguente richiesta di rettifica da parte dell’Assessore all’Igiene e alla Sanità Massimo Cosmelli:
In riferimento al vostro articolo presente sul notiziario, distribuito all’interno del territorio Comunale, sull’evento dell’esame audiometrico a favore della popolazione, usufruendo delle farmacie Costanzo e Subrizi, teniamo a precisare che respingiamo qualsiasi demagogia e speculazione politica, alludendo che sia stata svolta un’attività di vendita e promozione di protesi acustiche”.
A fronte di questa richiesta pubblichiamo qui di seguito la seguente rettifica.
“La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Monte Porzio Catone, su richiesta scritta dell’ONLUS ANCR, la quale con i propri associati a titolo di volontariato e di gratuità si è resa disponibile ad effettuare esami  audiometrici e successivamente di altre patologie, a favore della popolazione locale, senza alcun altro fine speculativo di qualsiasi genere. Pertanto, la locale sez. PD estensore del bollettino politico Gennaio 2014, con il quale affermava di attività speculativa da parte dell’organizzazione, per tale manifestazione, esprime con tale rettifica le scuse a tutti coloro che hanno preso parte attiva alla manifestazione stessa”.

Tuttavia, riportato fedelmente quanto richiestoci, ci sentiamo in dovere di precisare che: l’evento è stato intrapreso su iniziativa non del  Comune, ma della società ANCR (rivelatasi una ONLUS in base documentazione mostrataci successivamente dall’Assessore all’Igiene e alla Sanità, ma consultando il sito www.nuovicastelliromani.com la parola ONLUS non compare); il medico che eseguiva le prove nella  farmacia in centro era uno specialista in audiometria, e non un otorino, come indicato nel manifesto del Comune.
Resta inoltre la testimonianza che ci è stata riportata da un cittadino il quale ci ha confermato che: “Nella  farmacia in centro presso la quale mi ero recato era presente un'altra persona che consigliava prodotti audiometrici di una affermata ditta. La medesima persona si rivolgeva agli anziani sostenendo che quella ditta produceva apparecchiature di qualità pari alla più nota azienda che opera nel medesimo settore, ma con un costo significativamente inferiore, e accennava ad apparecchi acustici con telecomando consigliando in maniera ‘confidenziale’ la suddetta azienda indicando le sedi dove era dislocata”.  
Pertanto, come avevamo esordito nel nostro articolo, nulla da eccepire sull’iniziativa, ma per dovere di cronaca abbiamo ritenuto opportuno riportare quella testimonianza.

Condividi questa pagina...

Copyright © 2013. Riproduzione riservata.